I servizi del sostegno familiare precoce sono stati avviati anche nel Burgraviato. Il servizio si rivolge alle famiglie dalla gravidanza e dalla nascita fino al terzo anno di vita del bambino. L'obiettivo del servizio del sostegno familiare precoce è quello di fornire consulenza e sostegno per le varie questioni e sfide relative alla gravidanza, alla nascita e all'infanzia, al fine di consentire ai bambini di crescere in modo sano e migliorare le condizioni di vita delle famiglie. Un'attenzione particolare è rivolta alle famiglie in situazioni di stress.
Il sostegno precoce è costituita da un'équipe composta da dipendenti dei servizi sanitari e sociali del Burgraviato e da uno psicologo. Il team è coordinato da Laura Stangl (responsabile del distretto sociale di Lana) e Thomas Lechthaler (responsabile del distretto sanitario di Naturno e dintorni). L'équipe è inoltre integrata in una rete di numerosi servizi esistenti nella zona e ha accesso a informazioni sui servizi di supporto e assistenza.
Il team può essere contattato per telefono o via e-mail dal lunedì al venerdì. È possibile ottenere informazioni direttamente o fissare un appuntamento per un primo colloquio volto a chiarire il bisogno. Successivamente, in collaborazione con la rete esistente di servizi volontari di aiuto e gratuiti per questa fascia d'età, si cerca di trovare insieme una soluzione ragionevole per la famiglia.
Il servizio è gratuito, volontario e riservato.
Le famiglie interessate possono contattare il team del sostegno familiare precoce:
E-mail: fruehe.hilfen@bzgbga.it
Tel. +39 335 144 77 15
Per ulteriori informazioni: www.provinz.bz.it/fruehehilfen