Risparmiare sulla bolletta elettrica - ridurre i costi

Data di pubblicazione:

11/09/2023

Tempo di lettura

2 Minuti

Categorie

Dopo il riscaldamento, la spesa che più grava sul bilancio famigliare è quella per l’energia elettrica. In una famiglia media si arriva a 900 euro o più . La buona notizia è che risparmiare sulla bolletta elettrica è più facile di quanto si possa pensare.

Ecco alcuni semplici consigli per risparmiare energia elettrica - e quindi denaro – nella vita di tutti i giorni.

• Ridurre il consumo dei dispositivi elettrici in ‘standby’
    In casa abbiamo spesso molti dispositivi che consumano energia senza che ce ne rendiamo conto. Utilizzando ciabatte provviste di interruttore o staccando la spina dei dispositivi elettrici non in uso, una famiglia che ha elettrodomestici un po’ datati riesce a risparmiare in media 130 euro.

• Risparmiare quando si cucina
    Mettere un coperchio su pentole o padelle in cui si stanno cucinando delle pietanze può far risparmiare quasi il 70% di energia. Per una cottura più efficiente si possono utilizzare una pentola a pressione e ad altri dispositivi, come i bollitori per scaldare l’acqua. Si risparmia anche sfruttando il calore residuo del piano cottura oppure usando il forno senza preriscaldamento e impiegando il calore residuo. Il forno ventilato è solitamente più efficiente rispetto al forno statico con calore che proviene dall’alto o dal basso poiché si può impostare una temperatura inferiore (20 a 30 gradi in meno) ed è possibile cucinare contemporaneamente su più livelli.

• Usare frigo e congelatore risparmiando
    Le pietanze vanno messe in frigo solo quando si sono completamente raffreddate. Anche collocando frigo e congelatore lontano da fonti di calore si può risparmiare un po’. Infine, bisogna sempre fare attenzione a come si regola la temperatura del frigo e alla brina che si forma sulle pareti interne poiché incidono sul consumo energetico.

• Usare lavatrice e asciugatrice risparmiando
    Più bassa è la temperatura di lavaggio, minore è il consumo energetico. Il lavaggio a basse temperature è il più economico perché la fase di riscaldamento dell’acqua è quella che consuma più energia. Di norma, è sufficiente un lavaggio a 30 o 40 gradi. Nella maggior parte dei casi si può rinunciare anche al prelavaggio, risparmiando in tal modo corrente elettrica e acqua. Inoltre, si dovrebbe sempre usare la lavatrice a pieno carico poiché i mezzi carichi consumano più energia. Se si fa asciugare la biancheria sullo stendino anziché nell’asciugatrice si possono risparmiare circa 70 euro all'anno. Anche stirando si può risparmiare: basterà suddividere la biancheria in base alle temperature alle quali va stirata e procedere allo stiro quando è ancora leggermente umida.

Ulteriori utili informazioni sul tema del risparmio di energia elettrica sono disponibili presso il servizio di consulenza gratuito del comune di Avelengo e in questo volantino

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024, 17:18

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.