Anche tu puoi essere un valido supporto per i "nuovi genitori"! Family Support cerca volontari

"Ci vuole un intero villaggio per crescere un bambino" recita un noto proverbio africano. Tuttavia, oggi...

Data di pubblicazione:

23/11/2022

Tempo di lettura

2 Minuti

Categorie
Family Support

"Ci vuole un intero villaggio per crescere un bambino" recita un noto proverbio africano. Tuttavia, oggi le famiglie si trovano spesso da sole ad affrontare il difficile compito di genitori. Trovare sostegno non è facile, soprattutto quando la propria famiglia d'origine non è immediatamente disponibile. In molti casi, i nonni e altri parenti lavorano, vivono lontano e non possono essere il primo punto di riferimento per le giovani famiglie.

Soprattutto nelle prime fasi della genitorialità - che si tratti del primo, secondo, terzo (...) figlio - le esigenze quotidiane possono portare rapidamente a richieste eccessive e alla solitudine. 

Con il sostegno della rete dei centri genitori-bambini dell'Alto Adige, il Centro genitori-bambini di Merano cerca di intervenire in questo senso e da circa un anno e mezzo ha inserito tra le sue attività il servizio "Sostegno alle famiglie". I volontari mettono a disposizione il loro tempo per le famiglie con neonati e forniscono un sostegno concreto per le necessità quotidiane: Fare una bella chiacchierata, controllare il sonno del bambino, giocare con i fratelli, fare la spesa, ecc.

L'obiettivo è far vivere ai genitori l'esperienza di non essere soli e di ricaricare le batterie. 

Family Support vive e lavora attraverso i suoi volontari ed è sempre alla ricerca di persone che abbiano tempo e voglia di impegnarsi. Il Centro genitori e bambini di Merano desidera rivolgersi alle famiglie di tutto il distretto: Lagundo, Avelengo, Caines, Marlengo, Merano, Riffiano, Scena, Tirolo. Per raggiungere questo obiettivo, vorremmo reclutare anche i volontari della vostra comunità per questa preziosa causa!Cosa vi aspetta come volontari di Family Support? Vi aspetta un'attività stimolante e arricchente nel rapporto con le famiglie.Uno specialista pedagogico sarà a vostra disposizione per sostenervi e offrirvi formazione, aggiornamento e opportunità di scambio con gli altri volontari.Il vostro potenziale personale sarà preso in considerazione!Cosa ci aspettiamo da voi? Apertura, piacere di relazionarsi con gli altri e con i bambini, empatia, sensibilità, affidabilità... e la disponibilità a dedicare alle famiglie qualche ora del vostro tempo una volta alla settimana.

Volete maggiori informazioni?  Allora contattate Nadine Lutz +39 347 2716271 o meran@family-support.it

Se volete sapere dove viene offerto il sostegno alle famiglie ovunque e saperne di più: www.family -support.it

A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 20/03/2024, 09:24

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.