Youth App - Informazioni per i giovani in un clic

Un'applicazione creata per e con i giovani di tutto l'Alto Adige e che fornisce informazioni su temi...

Data di pubblicazione:

16/05/2023

Tempo di lettura

2 Minuti

Categorie

Un'applicazione creata per e con i giovani di tutto l'Alto Adige e che fornisce informazioni su temi rilevanti per i giovani: è la "Youth App". Un gruppo di progetto creato appositamente per l'app ha lavorato al suo sviluppo per quasi un anno - la "Youth App" bilingue sarà disponibile per il download a partire dal 20 maggio. 

L'idea di un'app per i giovani in tutto l'Alto Adige è nata la scorsa primavera, quando diverse organizzazioni giovanili hanno deciso di sviluppare un'app informativa per i giovani. "L'idea di base è quella di mettere a disposizione di tutti i giovani altoatesini informazioni rilevanti per i giovani in un pacchetto semplice e gratuito", spiega il capogruppo del progetto Thomas Marth. 

I giovani sono stati coinvolti nella progettazione dell'app, in modo da poterla adattare specificamente alle loro esigenze. Negli ultimi mesi sono stati organizzati workshop in tutto l'Alto Adige per individuare i temi che interessano e preoccupano i giovani. L'app si baserà sul coinvolgimento partecipativo dei giovani, del gruppo di progetto e dei partner. 

"L'Unione europea ha proclamato il 2022 Anno europeo della gioventù. Dovrebbe aprire nuove opportunità per i giovani e dare più voce alle loro opinioni e idee. La nuova app è un altro passo importante in questa direzione in Alto Adige", afferma l'assessore provinciale Philipp Achammer. 

La "Youth App" è ormai ai blocchi di partenza: sulla base di sei categorie come eventi e lavoro, una pagina di notizie e un formato video dedicato, vengono affrontati, spiegati e descritti argomenti rilevanti per i giovani. 

Il gruppo di progetto sta lavorando con partner di vari settori per fornire contenuti e sostegno finanziario all'app. In questo modo, i partner non sostengono solo l'app, ma anche l'intero lavoro dei giovani nel Paese. 

Le seguenti istituzioni sono coinvolte nei contenuti: HGV, LVH, Associazione Provinciale dei Vigili del Fuoco, Unione degli Studenti dell'Alto Adige, Children & Youth Advocacy, netz I Open Youth Work, South Tyrolean Youth Ring, Gruppo di lavoro dei servizi per i giovani, Ispettorato scolastico, Forum Prevenzione, Croce Bianca, Ufficio del Lavoro e Giovani SGBCISL. La "Youth App" è ampiamente sostenuta finanziariamente dall'Ufficio per il lavoro con i giovani e inoltre dagli sponsor "Progress Group" e "Sportler AG".

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024, 17:19

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.