Passaporto - informazioni generali

Con decorrenza 19 marzo 2018, la domanda per il rilascio del passaporto presso la Questura di Bolzano...

Data di pubblicazione:

11/03/2022

Tempo di lettura

2 Minuti

Argomenti
Categorie
passport

Con decorrenza 19 marzo 2018, la domanda per il rilascio del passaporto presso la Questura di Bolzano potrà essere presentata solo previa prenotazione on line, collegandosi direttamente al sito www.passaportonline.poliziadistato.it alla voce “Rilascio passaporto-agenda on line”, ovvero attraverso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Avelengo che offre tale disponibilità.

Attenzione: i tempi di attesa per una prenotazione online hanno una durata attuale di 30 giorni. Inoltre, in tempi di elevata richiesta, l’emissione del passaporto può durare fino a 14 giorni.

Si consiglia quindi di attivarsi calcolando le tempistiche indicate, qualora si presentasse la necessità di un rinnovo o emission del passaporto.

NOTA IMPORTANTE:

Per presentare la documentazione, ai fini del rilascio del passaporto, è necessario registrarsi sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it.

Quando si richiede l'appuntamento online, si deve avere a portata di mano una carta d'identità valida! I dati devono essere inseriti nel sito.

Quando si richiede il passaporto per minori, entrambi i genitori o i tutori legali devono inserire nella richiesta online i dati del loro documento d'identità e di quello del minore.

Successivamente, sul portale, si potrà selezionare la data e l'orario preferito per la consegna della documentazione.

Può accadere che, nei periodi di grande richiesta, non sia possibile effettuare la prenotazione per esaurimento dei posti.

Sarà quindi necessario ritentare nei giorni successivi.

L’Ufficio Anagrafe del Comune di Avelengo offre la possibilità di effettuare la prenotazione sul portale presentandosi con i documenti necessari presso lo sportello.

La documentazione da presentare

  1. Il modulo stampato della richiesta passaporto (attenzione a scegliere il modulo corretto tra quello per maggiorenni e minorenni)
  2. Un documento di riconoscimento valido (n.b. portare con sé, oltre all'originale, anche un fotocopia del documento)
  3. 2 foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto - inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco)
  4. La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro. La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico". Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.
  5. Un contrassegno amministrativo da € 73,50 (da richiedere in una rivendita di valori bollati o tabaccaio).

Link rete civica

A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 20/03/2024, 09:24

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.